giovedì 31 gennaio 2013

Origami e Orinuno a confronto

Sappiamo tutti cosa sia un origami anche se forse non tutti conoscono il significato esatto della parola.  

折り紙 


Origami, derivato dal giapponese ori=piegare e kami=carta, è il termine che indica l'arte di piegare la carta.
Di esempi di quest'arte è pieno il web, immagini, decorazioni, istruzioni, modelli, tutorial, corsi, siti e blog che spiegano nei dettagli come creare centinaia di figure, mostrando le tecniche di base o approfondendo e insegnando i modelli più difficili da realizzare.

L'origami ha anche ispirato molti artisti, architetti, designer e stilisti nel mondo che hanno applicato questa tecnica a diversi materiali per concepire vere e proprie opere d'arte.

sedia  by So Takahashi - abiti by Issey Miyake - cucina by Karim Rachid - casa by Rob Mac Bride & Debbie Ryan


Ma torniamo a noi.
Se per ORIGAMI quindi si intende espressamente l'arte di piegare la carta mi sono chiesta se esistesse un termine che definisse nello specifico l'arte di piegare il tessuto.

Sfogliando nel web ho trovato un altro termine molto meno noto: ORINUNO con il quale si definiscono tutte quelle creazioni a base di tessuto piegato 

折り布

ori=piegare nuno=tessuto.

Termine quasi sconosciuto, ho trovato ben poche voci riferite a questa parola, ma in realtà è la tecnica usata nella realizzazioni dei fiori di tessuto che ritroviamo in molti abiti, nei patchwork e in molte creazioni che ci circondano.



Realizzazioni di vari creativi trovate nel web

EPILOGO

Quindi la linea di gioielli che sto creando possiamo dire si! che sia in stile Origami, ma che è realizzata con tecnica Orinuno.

Ma se dico ORINUNO mi capiranno?
neanche il correttore di blogger conosce la parola e continua a sottolinearmela :)))

Mi sa che continuerò ad utilizzare il termine Origami per un bel pezzo!










2 commenti:

  1. Bravissima! Flavia, aprofito per chiederti il prezzo della collana con le rose, a una delle mie compagne di lavoro piace molto. Io aspetterò a vedere la linea di orecchini, sai, la mia passione.


    Un bacio grande a tutti e buon proseguimento di lavoro.

    Elena

    RispondiElimina
  2. Gracias Elena! I tuoi apprezzamenti mi incitano ad andare avanti per questa strada.
    Per quanto riguarda i prezzi delle mie collane puoi dire alla tua amica di andare sul sito di Artesanum
    http://it.artesanum.com/
    La collana con le rose è la più cara tra tutte quelle che ho fatto, è stata estremamente impegnativa, ci ho messo una vita! poi magari visto che è una tua amica le faccio lo sconto!
    Bacioni e torna a visitarmi!

    RispondiElimina